Alberto Castaldini
Veronese, giornalista professionista, ha lavorato nelle redazioni del quotidiano «Il Giorno» e del mensile «Aggiornamenti Sociali», dove si è occupato di cultura, Europa centro-orientale e Medio Oriente. Ha scritto per «Limes» ed è stato vicedirettore della rivista di antropologia «Anuac». Collabora come esperto con l’Associazione Internazionale Esorcisti (AIE).
Laureato in Giurisprudenza e dottore di ricerca in Filosofia, è docente universitario, membro associato della Facoltà di Teologia Greco-Cattolica dell’Università Babeş-Bolyai di Cluj, in Transilvania, dove insegna filosofia e teologia della storia. Dal 2006 al 2010 ha diretto l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest e ha ricoperto l’incarico di addetto culturale dell’Ambasciata d’Italia in Romania.
Tra le sue ultime pubblicazioni, i volumi: Contra Genesim. Sugli ebrei e la rifondazione antropologica del nazionalsocialismo (Milano 2019); Dolore del mondo e mistero di iniquità. Il male in Romani 8,18-39 (Roma 2020); Il paradigma di Abramo. Tre scritti sul padre dei credenti (Livorno 2021).
Titoli editi da Sugarco: