don Pietro Cesena

Don Pietro Cesena (Piacenza, 1958) ha vissuto la propria giovinezza nella parrocchia cittadina della SS. Trinità, impegnandosi nella pastorale giovanile e degli adulti che segue ormai da 50 anni. Diplomatosi perito metalmeccanico, dopo il servizio militare ha lavorato per cinque anni come impiegato tecnico. È stato poi missionario laico itinerante in Italia, Inghilterra e Sud Africa. Entrato in seminario a 27 anni, è stato ordinato presbitero della diocesi di Piacenza-Bobbio nel 1991. Dopo l’ordinazione ha prestato servizio come coadiutore in alcune parrocchie cittadine. Per un anno ha vissuto l’esperienza di presbitero Fidei Donum in Camerun.

Attualmente è parroco della chiesa dei Santi Angeli Custodi a Borgotrebbia, quartiere popolare di Piacenza, e amministratore dell’antica Pieve di Verdeto, a 30 km dalla città, centro di formazione pastorale per giovani e adulti.

Nel 2002 recupera una chiesa profanata, con alcuni locali attigui, nel territorio della sua parrocchia. Nasce così l’Onlus Le Querce di Mamre, che aiuterà molte donne e ragazze madri a far nascere i propri figli, fornendo anche alloggio e sostegno economico nelle situazioni di bisogno.

Ha scritto articoli sul settimanale diocesano Il Nuovo Giornale di Piacenza e collaborato ad alcune riviste.  Nel 2017 inizia la pubblicazione sul sito della parrocchia di Borgotrebbia dell’audio delle sue omelie domenicali, in seguito alla richiesta di alcune persone che non potevano partecipare alle Messe.