Francesco Agnoli – Marco Luscia
CHIESA, SESSO E MORALE
Con Dizionario di Bioetica

pp. 168 – € 16,50
ISBN 978-88-7198-521-4


La castità prima del matrimonio ha un significato o è semplicemente un esercizio masochista? Il matrimonio è un’istituzione storica ormai inattuale o qualcosa di naturale e di vantaggioso per l’uomo di ogni epoca? Di fronte a un figlio non voluto, a una gravidanza non desiderata o inattesa, qual è la soluzione migliore per il bene della coppia? E ancora: la fecondazione artificiale, prima di stabilire se è morale o meno, funziona o non funziona? I figli concepiti con l’ausilio della tecnica sono più o meno “sani”, fisicamente e psicologicamente, di quelli fatti alla vecchia maniera? La contraccezione serve o non serve a salvare l’Africa dall’AIDS?
Il libro illustra, tramite un’esposizione storica, filosofica e scientifica, una serie di argomenti riguardanti il rapporto tra uomo e donna, sesso e morale. La prospettiva di fondo è quella cattolica, alla luce della ragione: gli autori ritengono che tutto ciò che è morale lo è in quanto utile al vero bene dell’uomo. La moralità è la strada che permette all’uomo di realizzare il suo destino.
In Appendice un ricco e aggiornatissimo Dizionario di bioetica, a cui hanno collaborato alcuni fra i maggiori esperti in Italia. Sono affrontati in modo semplice e chiaro quasi tutti gli aspetti dell’amplissimo dibattito in corso da alcuni anni: si parla della legge 194, di omosessualità, preservativo, fecondazione artificiale, cellule staminali, accanimento terapeutico, eutanasia, testamento biologico e molto altro ancora.

Leggi la biografia >