Ania Golędzinowska

Ex showgirl, modella e attrice, è nata in Polonia nel 1982 in una famiglia modesta. Dopo un’infanzia molto dura, è fuggita in Italia alla ricerca di una vita migliore. Superando innumerevoli difficoltà, è riuscita a entrare nel mondo della moda, diventando testimonial di campagne pubblicitarie internazionali, e in quello della TV, lavorando accanto a nomi prestigiosi dello spettacolo. Ha studiato per due anni alla Actor’s Academy di Milano. Fidanzata da tre anni con il nipote di Silvio Berlusconi, un giorno decide di partire per Medjugorje. Questa esperienza di pellegrinaggio segna una svolta spirituale decisiva nella sua vita.

Dopo una conversione radicale a Medjugorje, Ania ha affrontato oltre sei anni di esorcismi, di cui esistono registrazioni audio e video originali, documentati nel suo libro Faccia a faccia con il Demonio, in uscita a settembre.

È stata seguita da alcuni tra gli esorcisti più noti e autorevoli del nostro tempo, tra cui:

  • Don Gabriele Amorth  •   Padre Cipriano de Meo •   Don Antonio Mattatelli

Proprio Don Mattatelli ha definito il suo caso, nella testimonianza sulla quarta di copertina del libro:

«Un caso serio di possessione, con tutti i segni preternaturali e soprannaturali che di solito accompagnano questi percorsi. Dialoghi a tu per tu con gli spiriti maligni, ierognosi, conoscenza di fatti occulti anche di dominio pubblico, esperienze extracorporee».

Su ispirazione di fra Renzo Gobbi ha fondato l’associazione Cuori Puri in Italia (www.cuoripuri.it), che riunisce migliaia e migliaia di persone, soprattutto giovani, che hanno deciso di abbracciare la castità prematrimoniale ed è  diventata testimone instancabile dei valori della fede e della purezza interiore.

Premi e riconoscimenti internazionali:

  • Premio “Feniks” (Polonia) – Miglior libro per giovani per Ocalona z piekła(Salvata dall’inferno).
  • Premio “Festival della Vita” – Per il suo percorso di evangelizzazione.
  • Premio Gilak International Film Festival (Iran) – Primo premio per il documentario sulla sua vita.
  • Premio Internazionale “Tu es Petrus” – Per il coraggio spirituale e l’impegno nella testimonianza dei valori evangelici.

Due documentari sono stati dedicati alla sua storia:

  • Powiedzieć Takdi Inka Bogucka.
  • Fortunatadi Paweł Banasiak (Premiato al Gilak International Film Festival).

È stata relatrice al Corso Internazionale per Esorcisti 2025 presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma.

Per Sugarco ha pubblicato: Salvata dall’inferno (2014); Dalle tenebre alla luce (2014) e, con fra Renzo Gobbi, Ti perdono (2016).

I suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue, a testimonianza del carattere universale del suo messaggio.