Gian Carlo Maria Rivolta

Insegnante, avvocato e scrittore milanese, ha concluso da qualche anno il suo lungo e felice cammino nella scuola, che lo ha visto ordinario di diritto commerciale e incaricato di altre materie privatistiche nelle Università di Ferrara, Pavia e Milano Statale. Esercita tuttora la professione forense ed è membro attivo di accademie e comitati scientifici.

Come giurista ha pubblicato diversi volumi per le edizioni Giuffrè e, di recente, Diritto delle società, profili generali, Torino, 2015, per le edizioni Giappichelli. È altresì autore di numerosi articoli, relazioni congressuali, voci enciclopediche e profili scientifici e umani di grandi maestri del diritto.

Come narratore e saggista ha pubblicato: L’astuccio dei ricordi, NED, Milano, 1992; Il collega don Ferrante, Sugarco, Varese, 1995; La culla dei sogni, Marsilio, Venezia, 1999; Vita di mia madre, NED, e.f.c., Milano, 2003; La favola della vita, Sugarco, Milano, 2005; Ritratti di famiglia, Sugarco, Milano, 2008; Vita di un giudice, Sugarco, Milano, 2010.

Ha collaborato a importanti riviste e quotidiani nazionali. Nella bimestrale Civiltà ambrosiana, ora cessata, è puntualmente uscito per quindici anni il suo «elzeviro».