Cristina Siccardi

Nata a Torino il 2 maggio 1966, è sposata e ha due figli. Laureata in Lettere con indirizzo storico, dopo molte esperienze in campo culturale e giornalistico, è oggi vicedirettore della rivista online «Europa Cristiana», docente all’Accademia di alti studi «Schola Palatina» e collabora con diverse testate, fra cui «Radici Cristiane», «Corrispondenza Romana», «Radio Roma libera» e «Radio Buon Consiglio», dove tiene la rubrica domenicale Fede e Bellezza. È membro delle Accademie Paestum, Costantiniana, Ferdinandea, Archeologica Italiana, Bonifaciana. Il 26 novembre 2010 ha ricevuto il Premio «Bonifacio VIII» della Città di Anagni. Ha pubblicato più di 60 opere, alcune delle quali tradotte anche all’estero, di carattere biografico, storico e spirituale, con particolare riguardo alla Storia della Chiesa.

Fra le sue opere ricordiamo: Giulia dei poveri e dei re. La straordinaria vita della marchesa di Barolo (1998); Elena. La regina mai dimenticata (2002); Giovanna di Savoia. Dagli splendori della reggia alle amarezze dell’esilio (2002); Mafalda di Savoia. Dalla reggia al lager di Buchenwald (2004); Paolo VI. Il papa della luce (2008); Madre Teresa. Tutto iniziò nella mia terra (20102); Nello specchio del Cardinale John Henry Newman (2010); Il Cardinale Guglielmo Massaja, missionario in Africa. Nella solitudine della Croce (2011); Giovanni Paolo II. L’uomo e il Papa (2011).

Con Sugarco ha pubblicato: Mons. Marcel Lefebvre. Nel nome della Verità (2010); Maestro in sacerdozio. La spiritualità di Monsignor Marcel Lefebvre (2011); Fatima e la Passione della Chiesa (2012); L’Inverno della Chiesa dopo il Concilio Vaticano II (2013); San Francesco. Una delle figure più deformate della storia (2019) e Casa Savoia e la Chiesa. Una grande, millenaria Storia europea (2020).

Dal suo studio dedicato alla principessa Mafalda è stata tratta la fiction per Canale 5 Mafalda di Savoia. Il coraggio di una principessa, prodotta da Angelo Rizzoli e diretta dal regista Maurizio Zaccaro.

Per maggiori informazioni qui.