Ernesto Madau

Nasce a Pozzomaggiore (SS). Laureato in Lettere classiche, ha dedicato trentasette anni della sua vita all’insegnamento nei licei. Nel 1988 fonda il «Movimento Edvige Carboni» per tenere viva la memoria della concittadina per la quale, nel 1968, erano stati avviati i processi di Beatificazione. Ha lavorato a contatto con i postulatori e nel 1999-2001 fa parte della Commissione storico archivista con nomina del cardinale Camillo Ruini. Col Movimento ricupera la Casa natale della Beata a Pozzomaggiore.

Le diverse letture di natura teologica e mistica hanno dato vigore a una sempre maggiore conoscenza della spiritualità della Beata.

Ha pubblicato:

Edvige Carboni nel ricordo dei concittadini di Pozzomaggiore (Sassari 1990); Ti chiami Edvige: devi essere l’effigie della mia passione (Roma 2006); Ad immagine del Santo – seconda edizione – (Udine 2019); Diario spirituale della Beata Edvige Carboni (Bergamo 2019); La ricognizione canonica della Venerabile Edvige Carboni  – con Antonio Carboni – (Alghero 2018);  Genealogia e parentela della Venerabile Edvige Carboni  – con Matteo Emanuele  Dettori – (Alghero 2018).

È attualmente il più grande conoscitore della vita della Beata, di cui ha parlato anche a TV2000 nel mese di novembre del 2018, nel programma «Bel tempo si spera».


 

Titoli editi da Sugarco: