Vittorio Messori
PENSARE LA STORIA
Una lettura cattolica dell’avventura umana
“Vivaio” – Vol. I

pp. 680 – € 19,80
ISBN 88-7198-512-5


Pensare la storia (1992), La sfida della fede (1993), Le cose della vita(1995): sono i titoli di tre volumi che hanno raccolto quanto Vittorio Messori pubblicò in “Vivaio”. Questa rubrica, ospitata da Avvenire, ha costituito un caso editoriale, destando entusiasmo tra i cattolici e indignazione in certo mondo sia laico che, talvolta, clericale. In effetti, Messori – come suo solito – era “politicamente scorretto”, riflettendo sulla realtà di ieri e di oggi, alla ricerca della verità, al di là dei miti, e riproponendo una prospettiva cattolica fedele all’ortodossia. Una prospettiva distante da quella della cultura egemone, con le sue ipocrisie, manipolazioni, superficialità; ma lontano pure da quella di un cattolicesimo modernista.
Essendo tuttora elevata la richiesta dei lettori, i tre volumi tratti da “Vivaio” sono adesso riproposti dalla Sugarco Edizioni, a partire dal primo Pensare la storia. Seguiranno a breve altri due titoli: La sfida della fede e Le cose della vita. Sempre la Sugarco ha pubblicato un quarto volume che raccoglie gli scritti recenti di Vittorio Messori, Emporio cattolico.
Nella prefazione dell’edizione originale, il cardinale Giacomo Biffi, allora arcivescovo di Bologna, ha avuto parole impegnative: “È auspicabile che questo libro diventi subito uno strumento indispensabile dell’odierna azione pastorale…Il volume è provvidenziale rimedio ai nostri mali: la sua comparsa è un segno che Dio non ha abbandonato il suo popolo…”.
La lettura (o la rilettura) di queste pagine è imprescindibile non solo per i cattolici ma anche per chi voglia scoprire un pensiero di sorprendente attualità proprio perché antico quanto la storia stessa.

Leggi la biografia >