Marco Invernizzi
San Giovanni Paolo II. Un’introduzione al suo Magistero

pp. 288 – € 18,50
ISBN 978-88-7198-672-2


Il libro di Marco Invernizzi su San Giovanni Paolo II è nato soprattutto ai microfoni di Radio Maria da cui settimanalmente, dal 1989 alla morte di Papa Wojtyla nel 2005, egli ha intrattenuto gli ascoltatori presentando loro le encicliche, le esortazioni apostoliche e i principali discorsi del Papa venuto dall’Est. È un articolato invito alla lettura del Magistero del Pontefice, diviso in capitoli che tengono conto sia della cronologia sia degli argomenti dell’immenso insegnamento pontificio: ventisette anni di pontificato sono molti e Giovanni Paolo II li ha onorati fino all’ultimo, con una capacità di lavoro straordinaria e quantitativamente impressionante.
Il libro si propone come sussidio per coloro che vogliono accostarsi al suo Magistero. Di San Giovanni Paolo II, infatti, si conoscono tanti significativi episodi del lungo pontificato – dall’attentato di Piazza San Pietro alla visita in Sinagoga, dalla sua capacità di relazionarsi con la gente, soprattutto con i giovani, alla sua lunga e visibile sofferenza durante gli ultimi anni –, ma rischia di essere dimenticato o neppure conosciuto il suo ricco e profondo insegnamento.
«Attraverso Radio Maria, Marco ha potuto presentare sistematicamente i passi dello straordinario pontificato di Giovanni Paolo II, commentandone gli insegnamenti nel dialogo con gli ascoltatori, cogliendo la portata storica – per il mondo e per la Chiesa – di una presenza eccezionale e collocandola nel misterioso disegno di Dio, che cammina con noi fino alla fine del mondo» (dalla Prefazione di Padre Livio).

Leggi la biografia >