Cristina Siccardi

Cristina Siccardi, nata a Torino il 2 maggio 1966, è sposata e ha due figli. Laureata alla Facoltà di Lettere in Scienze storiche, all’Università di Torino, è specializzata in Storia della Chiesa e Storia di Casa Savoia. Iscritta all’Ordine dei Giornalisti dal 1989, è operativa in campo culturale e giornalistico ed è vicedirettore della rivista «Europa Cristiana». Docente dell’Accademia di Alti Studi «Schola Palatina», è membro delle Accademie Paestum, Costantiniana, Ferdinandea, Archeologica italiana, Bonifaciana.

Molte delle sue oltre 60 opere sono state tradotte all’estero e dal suo studio dedicato alla principessa Mafalda è stata tratta la miniserie per Mediaset «Mafalda di Savoia. Il coraggio di una principessa», prodotta da Angelo Rizzoli e diretta dal regista Maurizio Zaccaro. Il 26 novembre 2010 ha ricevuto il Premio «Bonifacio VIII» della città di Anagni e il 16 settembre 2022 ha ricevuto a Milano il Premio Internazionale di Giornalismo e Comunicazione «La Rosa d’Oro».

Per Sugarco ha pubblicato: Mons. Marcel Lefebvre. Nel nome della Verità (2010); Maestro in sacerdozio. La spiritualità di Monsignor Marcel Lefebvre (2011); Fatima e la Passione della Chiesa (2012); L’inverno della Chiesa dopo il Concilio Vaticano II. I mutamenti e le cause (2013); San Francesco. Una delle figure più deformate della storia (2019); Casa Savoia e la Chiesa. Una grande, millenaria Storia europea (2020); Quella Messa così martoriata e perseguitata, eppur così viva! (2021).

Per maggiori informazioni qui.