Rocco Zappia
LA SPIRITUALITÀ DELLA NATURA. La cosmo-teologia in Santa Ildegarda di Bingen

pp. 224 – € 16,80
ISBN 978-88-7198-777-4


Siamo in piena crisi ambientale, il mondo è a un bivio, la terra soffre e la natura è depredata e violentata. È giunto il tempo di ripensare un sistema economico sostenibile e più rispettoso dell’ambiente e delle persone. Il grande disordine che l’uomo ha creato nella nostra terra si ripercuote anche nelle nostre anime.

Si può parlare di spiritualità della natura o del cosmo? Può la natura essere una guida per orientarci nella vita spirituale? Può indicarci un nuovo itinerario per l’evangelizzazione nel mondo moderno? Bene, in questo libro affronteremo un fantastico viaggio tra le rivelazioni profetiche di Santa Ildegarda di Bingen (1098-1179) e le sue sempre attuali acquisizioni scientifiche: dalla fisica alla farmacologia, alla medicina.

Santa Ildegarda ha rivelato per mezzo di visioni quale stupendo e affascinante mondo si trova ordinato al di là della nostra terra, nelle mille sfaccettature del cosmo. Il lettore sarà rapito come da magico stupore nel ripercorrere con lei le immense distese del cielo e le misteriose impronte divine nella natura. Sulle orme della Mistica anche noi saremo trasportati nel mondo soprannaturale, a partire dalla nostra madre terra.

«Io, vita di fuoco, fiammeggio sulla bellezza dei campi, risplendo nelle acque e ardo nel sole, nella luna e nelle stelle, e con l’aereo vento suscito tutte le cose, vivificandole con la vita invisibile, che tutte le sostiene, perché l’aria vive nella vegetazione e nei fiori, le acque scorrono come se vivessero, e il sole vive nella sua luce, e la luna, quando è quasi scomparsa, è riaccesa dalla luce del sole come per vivere di nuovo, e le stelle risplendono nel suo splendore come esseri viventi» (Santa Ildegarda di Bingen, Libro delle opere divine)

Leggi la biografia > Rocco Zappia

Zappia Rocco

Sacerdote, laureato in teologia, filosofia e specializzato in psicoanalisi junghiana, ricercatore di cosmologia nel pensiero medievale, si occupa di psicoanalisi, simbolismo, filosofie orientali e tradizioni alchemiche cristiane. Fondatore di una scuola di meditazione...