Ania Golędzinowska con Fra Renzo Gobbi
TI PERDONO 
Confessione e misericordia

2016 – pp. 122 – € 10,00
ISBN 978-88-7198-712-5


Questo libro racconta quanto la vita sia imprevedibile e come sia meglio accostarsi prima che dopo al sacramento della confessione. Vi troviamo tutte le indicazioni per confessarci veramente bene, tutti i passi da compiere e le domande da porci per facilitare l’esame di coscienza, perché la nostra confessione sia consapevole ed efficace per noi e per le altre persone, e per poterci così degnamente preparare a ricevere l’Eucaristia. «Giovanni Paolo II, nell’esortazione Ecclesia in Europa, riconosceva la perdita di valori nella “banalizzazione” dei sacramenti. Limitandoci al sacramento della penitenza sul quale Ania ci propone di riflettere in modo chiaro ed esperienziale in quest’anno della misericordia, mi unisco a lei nel desiderio di veder dissipate la confusione e l’ignoranza presenti in molti. Come emerge dalle testimonianze e riflessioni del libro, il senso vero della confessione è la gioia del perdono, mentre l’umiltà di riconoscere le colpe e il dolore per averle commesse sono, pur necessari, solo il rovescio della medaglia» (dalla Introduzione di fra Renzo Gobbi).

ANIA GOLEDZINOWSKA, ex showgirl, modella e attrice, è nata in Polonia nel 1982 in una famiglia modesta. Dopo un’infanzia molto dura, è fuggita in Italia alla ricerca di una vita migliore. Superando innumerevoli difficoltà, è riuscita a entrare nel mondo della moda, diventando testimonial di campagne pubblicitarie internazionali, e in quello della TV, lavorando accanto a nomi prestigiosi dello spettacolo. Ha studiato per due anni alla Actor’s Academy di Milano. Fidanzata da tre anni con il nipote di Silvio Berlusconi, un giorno decide di partire per Medjugorje. Questa esperienza di pellegrinaggio segna una svolta spirituale decisiva nella sua vita. Su ispirazione di fra Renzo Gobbi ha realizzato l’iniziativa Cuori Puri in Italia (www.cuoripuri.it), che riunisce più di 9.000 persone che hanno deciso di abbracciare la castità prematrimoniale. Per Sugarco ha pubblicato Salvata dall’inferno (2014) e Dalle tenebre alla luce (2014).

Fra RENZO GOBBI ofm, nato a Merlara (PD) nel 1949, è entrato nell’Ordine dei Frati Minori nel 1971 ricevendo l’ordinazione sacerdotale nel 1975. Nel 1984 si è laureato con lode in scienze religiose all’Università di Urbino con una tesi sul suicidio. Nei primi tredici anni del suo ministero si è dedicato all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole medie superiori; in seguito si è impegnato nella predicazione e nel servizio pastorale in Italia e all’estero.
Dal 2009 al 2011, su richiesta dei francescani del luogo, ha vissuto a Medjugorje (Bosnia Erzegovina) dedicandosi soprattutto al ministero della confessione e catechesi per i pellegrini di lingua italiana e spagnola. Attualmente è guardiano nel convento di Cittadella (PD).