Roberto Volterri – Alessandro Piana
L’UNIVERSO MAGICO DI RENNES-LE-CHATEAU
Anche in Italia le tracce di un intrigante mistero

pp. 192 – € 16,50
Ill. nel testo + 16 pp. a colori fuori testo
ISBN 88-7198-480-3


Rennes-le-Château: un villaggio della Francia meridionale che nasconde da più di un secolo un inquietante segreto custodito dal suo parroco, Bérenger Saunière. Ancora oggi ci appassionano gli inconsueti rifacimenti della chiesa visigota, i misteriosi scavi nel cimitero e, soprattutto, le ingenti somme di denaro di cui il sacerdote entrò improvvisamente in possesso.
Quale era il motivo del suo operato? C’era veramente un tesoro nascosto? Esistono, ancor oggi, tracce della sua presenza? Chi era, davvero, Riccardo Granzotto – poi beatificato – che scolpì un’acquasantiera del tutto simile a quella “demoniaca” presente a Rennes-le-Château? Quale significato hanno alcuni strani “simboli” rintracciabili sia nel magico villaggio transalpino che nel nostro Paese? Facevano parte di una particolare “Confraternita” i misteriosi personaggi italiani che erano entrati in contatto con Saunière?
Rennes-le-Château: un mistero millenario sul quale si sono “affacciati” infiniti ricercatori, fornendo infinite interpretazioni sull’improvvisa ricchezza di cui disponeva il “povero” curato Bérenger Saunière.
In questo libro si cerca di fornire al lettore tutta una serie di tracce, di indizi, anche prove, sui frequenti e strani rapporti epistolari intrattenuti dall’ineffabile curato con una nobildonna italiana alla quale sollecitava l’invio di “qualcosa”.
Di cosa? Di documenti riguardanti genealogie “segrete”? Di danaro?
Non lo sappiamo, ma altri indizi, altre prove possono forse celarsi in alcune località italiane in cui appaiono simboli, scritte, “segnacoli” riscontrabili anche a Rennes-le-Château.
L’universo magico di Rennes-le-Château è insomma un vero e proprio “manuale” che – dopo aver iniziato il lettore ai misteri che gravitano da sempre intorno allo strano prete Saunière – consente di affrontare “sul campo” una ricerca che può presentarsi densa di sorprese.

Leggi la biografia >