TORINO,  27 ottobre 2025, ore 17,30  – Centro Studi Piemontesi, via Ottavio Revel 15 – Incontro con Cristina Siccardi e  presentazione del suo libro “In pellegrinaggio verso le mete della fede. Una guida speciale per il pellegrino che aspira a luoghi sacri e ricchi di tradizione patrimonio della Chiesa e della cultura sabauda. Giubileo 2025”.

Per info e prenotazioni: 011/537486 – info@studipiemontesi.it  La conferenza potrà essere seguita in differita sul canale YouTube del Centro Studi Piemontesi.

In pellegrinaggio ai luoghi sacri e ricchi di tradizione della chiesa e della cultura sabauda | Centro Studi Piemontesi

Nell’Anno del Giubileo 2025, viene proposta una Guida ad ampio respiro per un viandante che desidera immergersi nel patrimonio bimillenario della fede sui percorsi antichi e sempre nuovi. Si avrà così la possibilità di comprendere chi è veramente il pellegrino e di cosa va in cerca, qual è la ragione del pellegrinaggio e perché continua ad essere una pratica fondamentale nella Chiesa, facendo luce, attraverso una declinazione sia concettuale che spirituale, su una realtà perenne e incrollabile. Il pellegrino, protagonista di queste pagine, è colui che ha per meta i luoghi sacri sabaudi e che percorre strade e sentieri dei diversi territori dove sono presenti chiese, abbazie, basiliche, santuari legati a Casa Savoia, da Torino al Portogallo, da Assisi alla Svizzera, da Loreto a Vicoforte, da Napoli a Oropa, da Milano alla Sacra di San Michele…

La Guida, caratterizzata da studi storico-artistici e corredata da un attento apparato fotografico, ha lo scopo di scoprire lati divenuti inediti e rendere noti gli straordinari templi della cattolicità, offrendo allo stesso tempo una chiara lettura di cosa rappresentano i diversi cammini di Fatima, di Oropa, dei Sacri Monti, delle vie micaeliche, sindoniche, lauretane, borromiane, francescane…