Cristina Siccardi
Casa Savoia e la Chiesa. Una grande, millenaria Storia europea

Con documenti inediti e un intervento di Re Simeone II di Bulgaria

pp. 408 + 16 pp. a colori fuori testo – € 25,00
ISBN 978-88-7198-773-6


Se la Famiglia Medici è un punto di riferimento umanistico e rinascimentale, Casa Savoia, con la sua millenaria storia, è di imprescindibile importanza per conoscere culturalmente l’Europa. Tuttavia, i suoi stretti legami con la Chiesa, fino alla breccia di Porta Pia, e le scelte prese da Vittorio Emanuele III durante la Seconda guerra mondiale, l’hanno resa perlopiù sconosciuta, anche in ambito scolastico. Fatto veramente incredibile, se consideriamo la molteplicità, in Italia e all’estero, di residenze, cappelle, chiese, cattedrali, abbazie, biblioteche, gallerie, archivi… legati ai Savoia e visitati da milioni di turisti e studiosi ogni anno.

Questo libro, per la prima volta, raccoglie e racconta, in maniera organica e documentale, il profondo rapporto che ha legato Casa Savoia alla Chiesa, mettendo in luce come la dinastia sabauda abbia unito ad essa i suoi destini da un punto di vista sia politico che spirituale. Passano così davanti ai nostri occhi personalità maschili e femminili dal calibro internazionale che, attraverso una precisa documentazione archivistica e bibliografica, anche inedita, spiccano per il loro valore e la loro attività governativa, amministrativa e di grande carità cristiana.

Da queste pagine emergono, in tutto il loro vigore e fascino, volti e nomi che fuoriescono dall’anonimato e continuano a sigillare, con l’arte e la toponomastica, i borghi e le città della nostra Europa.

Leggi la biografia > Siccardi Cristina

Presentazione >