Marcello Stanzione
GUIDA AGLI ANGELI DI ROMA Itinerari tra l’arte e il sacro

pp. 176 – € 16,00
ISBN 978-88-7198-802-3


Don Marcello Stanzione ci accompagna in questo itinerario romano tra storia, arte e devozioni, analizzando le più importanti raffigurazioni angeliche, per gettare uno sguardo sul meraviglioso mondo degli angeli, la cui più bella traccia su questo pianeta si trova proprio a Roma. E non poteva essere altrimenti…

Roma infatti è la capitale del cattolicesimo, è la città dei papi e siccome i papi sono sotto la protezione degli angeli è anche la città degli angeli, la loro patria terrestre.

Lo spirito romano è la capacità di attingere all’invisibile attraverso il visibile, attraverso quella speciale atmosfera di cui Roma è impregnata e che a Roma soprattutto si respira rimandando a una realtà soprannaturale, a una nuova Gerusalemme immersa nella storia, ma appartenente all’eternità.

Questo libro, mentre illustra lo sviluppo iconografico delle raffigurazioni angeliche nelle molte opere d’arte presenti a Roma, vuole aprirci all’amore verso questi spiriti celesti.

Osserveremo l’evoluzione della figura degli angeli che compaiono dapprima nelle semplici forme delle catacombe e dei mosaici per impreziosirsi nel Medioevo e nel Rinascimento, fino alla fioritura nel Barocco e all’epilogo nel Classicismo e nello stile Nazareno. In questo pellegrinaggio tra le chiese cittadine, i musei e i vari rioni, incontreremo le opere di vari artisti: dal Beato Angelico a Michelangelo, Raffaello, Caravaggio, Reni, Bernini…

Leggi la biografia > Stanzione Marcello