Don Gianni Sini
IL GRANDE INCANTATORE

2016 – pp. 192 – € 16,00
ISBN 978-88-7198-708-8


«C’è una guerra che ogni giorno si fa nel cuore degli uomini e delle donne, si fa nei cuori dei cristiani e dei non cristiani. C’è la guerra tra il bene e il male dove noi dobbiamo scegliere cosa vogliamo, il bene o il male. Ma i metodi di guerra di questi due nemici sono totalmente opposti e noi sappiamo che uno dei metodi del diavolo sono le insidie. È un seminatore di insidie, mai cade dalle sue mani un seme di vita, un seme di unità, sempre insidie. L’altro metodo di Satana è sedurre: è un seduttore, e uno che semina insidie è un seduttore, e seduce col fascino, col fascino demoniaco, ti porta a credere tutto. Lui sa vendere con questo fascino, vende bene, ma paga male alla fine » (Papa Francesco).
Nel contesto culturale e religioso italiano, in molti c’è una forte carenza di solide convinzioni religiose e la perdita di importanti valori cristiani. Questo conduce a una larga diffusione di pratiche cultuali deviate o apertamente superstiziose, che spesso stuzzicano la curiosità dei giovani portandoli a fare delle esperienze dagli esiti devastanti per l’equilibrio psichico e per la fede.
Un libro interessante, questo dell’esorcista don Gianni Sini, facile da leggere, che parte dalle esperienze sul campo acquisite negli anni. Coinvolgenti le domande che tutti vorrebbero rivolgere a chi pratica esorcismi e le testimonianze di tante persone oggetto di malefici e fatture, vessate o possedute dal Maligno. Le risposte dell’esorcista spaziano su temi spesso avvolti in un alone di mistero.

Don GIANNI SINI, nato a Laerru (SS) nel 1955, è stato ordinato sacerdote nel 1980. Già docente al Liceo Classico, è stato rettore del Seminario di Tempio Pausania e cappellano nelle carceri per oltre dieci anni. Dal 1996 è assistente ecclesiastico regionale dell’Unitalsi. È direttore del periodico diocesano Gallura e Anglona, del bimestrale La Frisaia e dell’organo ufficiale dell’Unitalsi Sarda
Nord Pellegrinaggi Mariani. Collabora con il settimanale Miracoli e con il mensile Maria. È responsabile dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi. Attualmente è parroco di Nostra Signora de La Salette in Olbia e amministratore
della comunità parrocchiale di Santa Maria del Mare in Pittulongu.
Membro dell’AIE (Associazione Internazionale degli Esorcisti), svolge il ministero di esorcista dalla fine degli anni Ottanta. Ha partecipato a trasmissioni televisive sulle reti nazionali e a conferenze in diverse città italiane e all’estero. Conduce la rubrica settimanale Semi di speranza, commento al vangelo della domenica su una emittente regionale. Tiene inoltre una rubrica radiofonica a cadenza settimanale. Per Sugarco ha pubblicato: Quando parlo col diavolo (2012); Che diavolo sei? Un esorcista e un demonologo a confronto, con don Marcello Stanzione (2013); Il signore della malvagità. Viaggio nell’inferno sulla terra, con don Marcello Stanzione ed Enrica Perucchietti (2014); Mi sballo con Satana. L’amore per il nulla (2015).

Leggi biografia>