Ania Golędzinowska
SALVATA DALL’INFERNO

pp. 272 – € 15,50
ISBN 978-88-7198-676-0


Salvata dall’inferno è un libro-verità pubblicato, con grande successo di critica e pubblico, in diversi Paesi d’Europa e insignito in Polonia nel 2013 del prestigio-so premio «Feniks », come miglior libro per i giovani. È la storia di Ania e della sua instancabile ricerca del-l’amore, della felicità e di una gioia di vivere che credeva perduta per sempre. La vicenda ha inizio in Polonia, con una bambina che sogna di vivere in un castello incantato, e che conosce invece tutta la durezza della vita. È la cronaca di un viaggio in Italia, come verso la terra promessa. Un viaggio che invece, per questa ragazza ancora minorenne, diventa un susseguirsi di tragiche avventure.
È una storia che racconta la forza dei sogni, e quanto sia importante non mollare mai. Ania passa attraverso esperienze di sfruttamento e di discriminazione, poi un sequestro e un tentativo di suicidio. Molestie, alcol, droga, la vita dei night e mille falsi amici senza scrupoli sono gli antagonisti contro cui la ragazza si batte da sola, alla disperata ricerca di se stessa. La storia di Ania rovescia il luogo comune per cui è solo accettando i compromessi che si può andare avanti nella vita. Una nuova strada le si apre, del tutto inattesa. Una nuova strada che promette un futuro diverso, una strada che arriva fino alle porte del cuore.
«La vicenda di Ania è sconcertante, emozionante e tiene col fiato sospeso. Il pericolo, la violenza e la criminalità organizzata, il mondo della notte a Milano, tentacolare, sono gli ingredienti di un cocktail che poteva essere letale. Ma la giovane vita di questa bella, solare e intelligente ragazza polacca stava a cuore a Qualcuno che l’amava tanto e che le ha indicato la via per uscirne».
Paolo Brosio

Leggi la biografia >