Gian Carlo M. Rivolta
Alfonso Colognesi, astronomo e matematico

pp. 160 – € 15,00
ISBN 978-88-7198-726-2


«Certo non capita a tutti la ventura di far la conoscenza di un proprio trisavolo, passato a miglior vita, per legge di natura, tanti e tanti anni prima della nascita del suo trisnipote. Ebbene, quella ventura», esordisce l’Autore, «è capitata a me».

Con lo stile sobrio, affabile, discreto, ma anche ironico e a volte commosso e partecipe, elogiato da Dionisotti, Pontiggia, Santucci e altri illustri suoi critici, Rivolta traccia il profilo dell’avo materno Alfonso Colognesi, astronomo e matematico, attivo nella Bologna carducciana e protagonista della fondazione del Liceo Galvani, nonché modesto agricoltore in età avanzata.

Gli «incontri» con lui, propiziati da lontane rievocazioni della nipote «Raffaellina», nonna dell’Autore, si realizzano attraverso l’interpretazione di 49 gustose lettere familiari del Colognesi, pubblicate nella terza parte del volume, e attraverso le necessarie ricerche d’archivio.

In un libro del tutto inusuale, dove la scrittura di memorie si coniuga con lo schizzo biografico e con gli scorci di storia economico-sociale, risalta la grande umanità del protagonista e fanno capolino personaggi notissimi accanto a figure sconosciute, dai tratti talvolta singolari. Sullo sfondo un’Emilia post-unitaria pervasa da fermenti culturali, slanci innovativi, tensioni politiche e non risparmiata, a più riprese, da violente agitazioni.

Leggi la biografia > Rivolta Gian Carlo Maria