Gianni Sini
«Taci! Esci da lui!». 

Gli esorcismi nel vangelo di Marco

pp. 192 – € 16,00
ISBN 978-88-7198-783-5


Un uomo posseduto da uno spirito impuro cominciò a gridare: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto per rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!».

È il primo miracolo che troviamo nel vangelo secondo Marco: la guarigione di un indemoniato nella sinagoga di Cafarnao. Risanata l’interiorità turbata resta tra la folla, e in noi, lo stupore per quel gesto compiuto con autorità. Chi è Gesù?  Chi è colui che comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono?

I segni di Gesù nel vangelo di Marco sono di una potenza che si fa liberazione e speranza. La lotta e la cacciata di Satana sono per Gesù la vittoria su ogni forza negativa, l’icona stessa della salvezza che è venuto a portare, vittoria su male fisico e morale, quel male del peccato che è alla radice di ogni male.

L’autore tratta qui diffusamente dell’attività esorcistica di Gesù e del potere da lui affidato ai discepoli e ai ministri della sua Chiesa per continuare la sua opera e restituire così l’uomo a se stesso, agli altri, al creato e soprattutto a Dio.

In un linguaggio semplice e accurato, con dovizia di riferimenti bibliografici, presenta il vangelo secondo Marco con fedeltà al testo e ci porta a scoprire la messianicità di Gesù. Ci conduce nel mistero di Dio e ci sollecita a passare da una visione tiepida della fede a una evangelica, a meravigliarci davanti all’azione di Dio e, come dice Papa Francesco, a «svegliarci dal sonno dell’indifferenza e dalla vanità, dall’incapacità di instaurare rapporti genuinamente umani, di farsi carico del fratello solo, abbandonato o malato».

Leggi la biografia > Sini don Gianni